La Forza della Tradizione


Riferirsi a una Tradizione è importante, perchè è una raccolta di informazioni fondamentali per dare la possibilità alle generazioni future di imparare dai successi, dagli errori e dall’esperienza di chi è vissuto prima di loro. Queste informazioni costituiscono la base su cui ogni generazione può crescere ed evolvere.

Quando si tratta di energia vitale bisogna tenere conto che è un fenomeno ricorrente in ogni cultura, ed ognuna di esse ne ha fornito un’ interpretazione influenzata dai propri simboli, concetti, stereotipi e credenze.

Perciò per non generare confusione nello studio e nella pratica energetica, è fondamentale riferirsi a un sistema di studio organizzato e approfondito, per non fraintendere le tradizioni tra loro e sperimentare realmente, ed in prima persona, come funziona l’energia vitale.

L’Armonia di due Tradizioni

La forza della nostra Naturopatia Tradizionale è la capacità di integrare due sistemi culturali diversi. Questo ci avvantaggia perchè, possedendo più punti di vista con cui studiare una situazione, è possibile stabilire con precisione i tempi e i metodi migliori per la risoluzione del problema.

Nel nostro Studio ci fondiamo su due Tradizioni in particolare: quella della Cultura Taoista e della Cultura Alchemica Occidentale.

La Tradizione Taoista è interamente fondata sullo studio dell’energia vitale, dei modi in cui si manifesta e dei metodi per gestirla. Ancora oggi i testi di Medicina Tradizionale Cinese e di Filosofia Taoista sono un punto di riferimento per lo studio del rapporto mente-energia-organi , degli effetti che questo procura sulla salute, e delle tecniche indispensabili a percepire e lavorare con l’energia vitale.

Per quanto riguarda la Tradizione Occidentale ci riferiamo agli studi di Astrologia Classica sull’energia degli astri e degli effetti che manifesta , sotto forma di radiazione luminosa, in natura e sull’essere umano dal punto di vista biologico, mentale e spirituale.
E per finire ci riferiamo allo studio dell’Alchimia come scienza della relazione Spirito-Mente-Materia, le cui informazioni sono accessibili solo attraverso la conoscenza del linguaggio simbolico dell’Esoterismo.