FengShui Olistico

Il FengShui Olistico è la disciplina che analizza, secondo i principi autentici e tradizionali della Cultura Taoista, le correnti energetiche in uno spazio e gli effetti che procurano a livello fisico, energetico ed emotivo nelle persone che interagiscono in un determinato luogo.

Analizzando e manipolando le correnti energetiche secondo i principi e le tecniche del Qigong Taoista, è possibile alterare strategicamente le energie in modo da creare un ambiente armonioso e propositivo alle proprie necessità fisiche, energetiche, emotive e spirituali.

Tali necessità possono essere legate alla salute e a una maggiore forza vitale, alla creazione di uno spazio personale per la pratica o di un ambiente di lavoro più piacevole e motivante, ma anche al recupero di spazi obsoleti o dall’atmosfera controproducente, per adattarli ai nuovi obiettivi.

Quali sono le differenze con il classico Fengshui?

Il FengShui classico

E’ una forma di geomanzia che studia le correnti energetiche di un ambiente al fine di posizionare le strutture in modo ottimaleSi basa sull’analisi ed il calcolo matematico, eseguiti con un particolare tipo di bussola chiamata Luopan. La sua priorità è armonizzare l’energia della struttura con quella del luogo in cui si trova attraverso un buon posizionamento.Infine considera irrilevanti le influenze energetiche che le emozioni personali esercitano nell’ambiente.

Il FengShui Olistico

E’ lo studio delle correnti energetiche complessive di un ambiente e delle persone, al fine di armonizzare un contesto favorevolmente allo scopo. Si basa sulla percezione e trasformazione diretta delle energie, eseguita secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese, con le tecniche del Qigong. La sua priorità è armonizzare le persone con il luogo e la struttura da tutti i punti di vista: fisico, energetico, mentale, spirituale. In questo modo l’armonia energetica tra un luogo e le persone che ci interagiscono dipende dalla trasformazione,e si considerano fondamentali le influenze energetiche che le emozioni personali esercitano nell’ambiente.